The Snookers, in digital download e in streaming “Camaleonte”

IL SINGOLO DI DEBUTTO DEL SENSAZIONALE DUO DI GIOVANI MORBEGNESI ANITA E FEDERICO

ASCOLTA QUI

Disponibile in digital download e in streaming  “Camaleonte” (Edac Music Group), il singolo di debutto dei The Snookers, sensazionale duo composto dai giovani morbegnesi Anita e Federico. Il brano, dal senso profondo e che denota sin dal primo ascolto il genuino talento e il potenziale artistico dei due musicisti, unisce nel suono intimità e leggerezza con maggiore apertura nel ritornello, di più ricca produzione musicale, nel quale l’atmosfera si fa più aperta, veicolata dal cambiamento di intenzioni del testo. La sfera dell’intimo è resa concreta dalla presenza della chitarra acustica, strumento dal quale è nata la canzone e che ricopre un ruolo portante soprattutto nelle strofe.

E non è questo ciò che penso di te

Tu vittima del simile

Ed è per questo che ho bisogno di te

Io vittima e tu simile

The Snookers commentano il lavoro: Tutte le sonorità di Camaleonte prendono spunto dal senso del testo e dal modo in cui abbiamo cercato di esprimere un messaggio importante con positività e freschezza. La libertà della ritmica e dei suoni  riportano con la mente a sensazioni estive e festose. Il testo parla di transizione e cambiamento, condizione che la maggior parte di noi vive durante l’adolescenza. Il protagonista di questa canzone vive una sua evoluzione, che lo porta dal sentirsi triste ed insoddisfatto al raggiungimento di un maggior equilibrio e positività, nonostante non si allontani da ciò che meglio conosce e da ciò in cui crede. Nel ritornello parliamo con lui, rincuorandolo del fatto che tutti noi cambiamo, che chi ci vuole bene non ci giudica per le scelte che facciamo. Con questa canzone vogliamo dare un senso di inclusione e sicurezza rivolta a tutti coloro che vivono un momento simile.

The Snookers sono già pronti a presentare “Camaleonte” e il loro progetto in alcune date estive, accuratamente selezionate:

3 luglio – Wow Festival – Villa Bernasconi – Cernobbio (Como)

7 luglio – Germi – Milano

8 luglio – Joshua Blues Club – Albate (Como)

15 luglio – Bourbon – Morbegno (Sondrio)

29 luglio – Off Topic – Torino

“Camaleonte” è stato scritto e composto da The Snookers, Davide Lasala, Andrea Fognini. Produzione Artistica: Davide Lasala, Andrea Fognini. Registrato e Mixato da: Andrea Fognini, Davide Lasala presso Edac Studio. Masterizzato da: Giovanni Versari presso La Maestà. Progetto Grafico: Paolo Proserpio. Foto: Lorenzo Scarlata.

THE SNOOKERS

The Snookers è un duo nato nel 2018 e composto dai giovani morbegnesi Anita e Federico, rispettivamente classe 2000 e ’99. La musica è da sempre un elemento centrale nella loro vita, passione tramandata dalle famiglie e coltivata tra lo studio e l’ascolto trasversale di artisti storici e contemporanei, da David Bowie ad Harry Style, passando per Radiohead e Kendrick Lamar… Dopo una serie di progetti in altre formazioni, Anita e Federico si conoscono durante le superiori. La profonda affinità li porta a creare The Snookers, iniziando subito a scrivere e comporre brani propri, inizialmente in lingua inglese. A questo si affianca un’attività live in locali ed eventi valtellinesi durante i quali propongono i propri inediti e una serie di cover. Una prima e importante svolta artistica arriva nel 2019, anno che vede The Snookers approdare all’EDAC STUDIO di Davide Lasala ed Andrea Fognini, che riconoscono immediatamente il loro talento e decidono di lavorare con loro. Nella prima metà del 2020 in EDAC prendono vita nuovi brani, questa volta scritti in italiano, con i quali The Snookers dimostrano crescita artistica, freschezza e versatilità e che li proietta verso un imminente ed interessante esordio discografico. Il 22 giugno 2022 pubblicano per EDAC MUSIC GROUP il loro primo singolo, Camaleonte, prodotto da Davide Lasala e Andrea Fognini.

The Snookers online

Instagram

TikTok

Facebook

EDAC MUSIC GROUP

Edac Music Group è la nuova realtà di management fondata da Davide Lasala ed Andrea Fognini come naturale estensione dello studio di registrazione Edac Studio. La missione è scoprire nuovi artisti e valorizzarne il talento gestendo ogni aspetto del progetto. Dalla produzione fino ai live, distribuzione, immagine, comunicazione e promozione, gli artisti di Edac Music Group hanno la possibilità di crescere affiancati da professionisti del settore. Edac Studio è uno studio di registrazione situato a Fino Mornasco (Como). Nasce nel 2004 e nei primi dieci anni di vita la struttura si amplia in spazi e in termini di attrezzature audio professionali con un approccio prettamente analogico, corredato da apparecchiature vintage, tra cui console, outboard, microfoni e registratori a nastro dagli anni ’50 ai giorni nostri. Tutto questo contribuisce al carattere sonoro specifico di Edac Studio, che rende le proprie produzioni artistiche ricche di ricerca sonora e che porta lo studio a collaborare con artisti affermati della scena nazionale ed internazionale. La lista degli artisti che hanno registrato in Edac studio, avvalendosi delle capacità di Davide Lasala ed Andrea Fognini, è lunga e comprende tra gli altri: Gorillaz, Nic Cester, Fatoumata Diawara, Edda, Dellera, Rodrigo D’Erasmo, Giorgieness.